31 mar 2011

Civili - Parte 2

Ciao a tutti,
niente di particolarmente elaborato questa volta, ho semplicemente dipinto il trench del dottorino seguendo i vostri consigli ed ho dipinto un color sabbia.
Ho approfittato di questo per dare una basetta anche alla piccola Marie che da alcuni giorni mi guardava imbronciata dalla scrivania.
___________________________
Hi there,
nothing too fancy this time, I've simply painted the Doctor's long coat with a sandy tone as you advised me to do.
I've also given a base to little Marie who was looking ad me, a little upset, from my desk.

Come avrete sicuramente notato, non ho ancora dipinto le scarpe del doc, non ho ancora deciso se mettergli le scarpe da ginnastica ( come da personaggio) o se fargli delle normali scarpe di cuoio...
___________________________
You certainly noticed that I've not painted the shoes of the doctor, I've still haven't decided between white sneakers or simple leather shoes...

27 mar 2011

Civili - Parte 1

Ciao a tutti,
tra Venerdì ed ieri ho dedicato un'oretta abbondante alla pittura del secondo civile per il "Progetto Z" che avevo in preparazione. Si tratta del Dr McCrimmon della Heresy Miniatures, miniatura che secondo me ha una posa ed una caratterizzazione del volto molto interessanti. Non sapendo come dipingere il vestito, ho deciso di tenermi su di un accostamento grigio chiaro/rosso che a me piace molto e, solo dopo averlo dipinto mi sono accorto che erano i colori usati sul sito della Heresy ^__^' !!
________________________________________
Hi there,
in the last 2 days I've dedicated a little more than one hour painting the Heresy miniatures "Dr. McCrimmon". I really like this miniature as the quality of the sculpt of the face and the "bold" pose really interest me.
I decided to paint him with a light grey suit and a red tie because I really like the effect of those two colours together ( and only incidentally I found that those were the same colours used on the Heresy website!! ;) )



Come potete vedere, devo ancora completare i capelli, le scarpe e, soprattutto, il giaccone. A questo punto vi chiedo il vostro aiuto, che colore mi suggerite???
Aspetto vostri consigli, come sempre graditissimi...
________________________________________
As you can see, I still need to finish the hairs, the shoes and his long coat.
Now I need to ask your help, what colour will you suggest me for the duster?
I'll wait for your really appreciated advices, as always... :)

25 mar 2011

Reaper miniatures, amore e odio... - Parte 1

Come promesso, ricominciamo a parlare di miniature per il progetto Z ( No, non mi sono dimenticato dei napoleonici della Perry ma voglio prima capire perché i colori non mi piacciono..).
Volendo aggiungere degli inermi al mio ormai nutrito gruppo di sopravvissuti, ho deciso di comprare il set di bambini della Reaper minatures. Devo dire che ne sono rimasto alquanto deluso.. Attenzione, non muovo nessuna critica alla qualità della scultura in sé che è, come al solito, di primissimo livello, ma la mia critica va alla qualità stessa della miniatura. Avendo io acquistato una decina di miniature di questa rinomata ditta, mi sono reso conto di una costante e fastidiosa caratteristica: Le linee di fusione! Attenzione, non parlo delle tipiche linee che si possono trovare più o meno in ogni modello, ma di vere e proprie trincee (non di rado doppie o triple!!!) che costringono ad eliminare copiosi millimetri di piombo per cercare di pareggiare questo orribile inestetismo.
Non credo sia normale dover passare oltre 4 ore, praticamente una serata intera, a pulire una miniatura ed impiegare meno di 2 ore per dipingerla! In alcuni punti ho addirittura preferito usare la materia verde per ricostruire le pieghe e, onestamente, visto il prezzo non proprio economico, la cosa non mi piace affatto.
Finito questo mio sfogo (ora te vojo a tradurlo in inglese!!! ;P ), Vi presento la piccola Marie che tanto mi ha fatto sudare... Certo, come mai sorridono tutti dopo un'apocalisse Zombie è un mistero! ;)
________________________________________________________

As promised, Now I'll talk again about the "Progetto Z" (No, I haven't forgotten the Perry Napoleonics on my paint station, first I want to understand why my paints are so "glossy" lately, as Historical miniatures I don't want to spoil them with a bad paintjob..).
Wanting to add some helpless civilians to my now "large" group of survivors, I decided to buy the set of children from Reaper Miniatures. I must say that I was quite disappointed .. Be careful, I don't critice the quality of the sculpt itself, which is, as usual, top class, but my criticism goes to the very quality of the miniature. Since I bought a dozen of minis from this renowned company, I became aware of a constant and annoying Characteristics: The mold lines! Be careful, I don't speak of the typical lines that can be found more or less in each model from every company, but those are real "trenches" (often double or triple!) that force to remove copious millimetres of lead to try to equalize this horrible blemish .
I do not think it is normal to spend more than four hours, virtually a whole evening to clean up a miniature that take less than 2 hours to paint! At some points I actually preferred to use Green Stuff to rebuild the folds and, honestly, given the price is not exactly cheap, I don't like that at all.
This ended my outburst (I hope to have translated it right in English! ;P ).
Now I present to you little Marie, who caused so many problems to me...


Looking at all my smiling civilians, I'm starting to wonder if the zombie Apocalypse was nasty at all in my town!!! ;) )

Barbarella dove sei? - Parte 4

Ciao a tutti,
non un vero aggiornamento ma, dato che il caro Lorenzo mi ha inviato una foto fatta da lui al mio pezzo, foto di qualità imparagonabile alle mie, ho pensato di condividerla con voi.
Che ne dite, posso sperare di superare le eliminatorie??? Io non credo ma mi piace sognare!! ;)
A breve pubblicherò anche un paio di inermi per il "Progetto Z" ma sto cercando di capire perché, nell'ultima settimana in particolare, tutto quello che dipingo rimane molto lucido con un effetto che non mi piace affatto, che i colori che uso abbiano alfine dichiarato la resa??
_______________________________________________

Hi to Everyone,
not a real update with this post but, since my dear friend Zerloon managed to do a good picture of my Salute 2010 miniature, I thought to share it with you.
What do you think? May I hope to go to the final at the Salute painting competition? I don't think so but let me dream a little!!! ;)
Soon I'll post some new unarmed characters for the "Porgetto Z", I'm just trying to find out why, in this last week, my paints are all "glossy" and I don't like it at all...
Cheers

17 mar 2011

Lo Sbarbatello - Parte 1

Ciao a tutti,
forse ricorderete che avevo detto che mi sarei dedicato alla pittura di qualche Napoleonico della Perry prima di rimettermi al Progetto Z, beh, ho mentito.....
Ieri sono andato al cinema (a vedere Rango, filmetto carino senza infamia e senza lode) e, mentre tornavo a casa, mi è caduto l'occhio sulla copertina del primo numero del fumetto CARAVAN che mi è stato prestato... Beh, sono rimasto colpito dal fatto che i vestiti del protagonista erano quasi uguali a quelli della miniatura della Reaper che avevo appena modificato.
Anche se la miniatura era molto carina così com'era, e devo dire che vedere Zombieland mi ha permesso di apprezzarla ancora di più, non volevo rappresentarne il protagonista e mi sono limitato ad effettuare un piccolo e veloce "weapon swap" utilizzando l'ascia della hasslefree gentilmente datami da Zerloon.
Dopo una mattinata di pittura posso dire di aver completato la miniatura, anche qui niente di particolare ma comincio ad essere soddisfatto dalla velocità con la quale sto dipingendo con un certo livello di qualità... Continuiamo così!!! :)
Ora passo la parola a voi per i vostri commenti che sono, come sempre, graditissimi.

14 mar 2011

Barbarella dove sei? - Parte 3

Salve di nuovo a tutti...
Come promesso, torniamo a parlare di modellismo. Essendo ormai quasi al mese di Aprile, ed avendo deciso di andare nella fredda Albione alla nuova edizione del Salute, io ed il perfido Zerloon abbiamo deciso di partecipare "in scioltezza" alla gara di pittura che ivi si terrà.
Per questo abbiamo deciso di partecipare alla categoria specifica della fiera che mette in gara le miniature commemorative dell'edizione precedente.
Essendo Zerloon molto più avanti di me, ho deciso di completare anche la mia che, come ricorderete, era a buon punto. Dopo una, neanche troppo lunga, sessione di pittura, ho completato i capelli e la base della miniatura cercando di ritoccare i piccoli difetti che notavo mano a mano che ultimavo il modello.Come potete vedere, niente di speciale ma, essendo io veramente pessimo nei colori metallici, devo dire di essere molto soddisfatto del risultato ottenuto sul robot. Ultimo dettaglio da aggiungere è un piccolo plinto di legno rettangolare sotto alla basetta e poi è finito... Speriamo che in gara almeno uno sguardo glielo diano!!! ;)

13 mar 2011

Museo Storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle.

Salve a tutti, oggi ho deciso di annoiarvi un po' con un post di natura completamente diversa.
Sono infatti appena tornato da una gita (l'ennesima) all'Aeroporto militare di Vigna di Valle, sede del museo dell'aeronautica militare Italiana e volevo condividere con voi alcune foto che ho scattato..
Essendo io un appassionato dell'Aviazione "vecchia maniera", vi pubblico solo le foto degli aerei della Prima guerra mondiale e della seconda più qualche chicca qua e là..
Intanto beccatevi il mio bel faccione (purtroppo la mia chioma ha riverberato la luce!!!! ^__^' ).
Basta chiacchiere, a voi le foto però vi prometto che il mio prossimo post sarà modellistico ;) .

















Per ora è tutto, spero di non avervi annoiato con queste foto ma penso che un bell'aereo ci stia sempre bene!!!
Ciao..

12 mar 2011

Un libro non è un'arma... Non sempre almeno.. - Parte 1

Ciao a tutti....
Come promesso nel mio ultimo post, questa volta mi sono dedicato esclusivamente ad un "inerme" da inserire nella città infestata dagli zombie. Cosa poteva essere più adatto di una studentessa armata esclusivamente di un libro di letteratura Latina?? Detto fatto, mi sono dedicato a dipingere la miniatura cercando di rimanere più "morbido" possibile con le luci della pelle, essendo una fanciulla, non volevo marcare troppo i lineamenti rischiando di ottenere un maschione truccato..
All'inizio ero combattuto sulla divisa scolastica poiché avevo già dipinto un'agguerrita studentessa e volevo ottenere qualcosa di simile, il problema era che, volendo dipingere il pezzo con gli stessi colori, mi sarei trovato con dei vestiti con tagli nettamente diversi (soprattutto per quanto riguarda la gonna) ed avrei ottenuto un effetto, credo, irrealistico.
Ne ho quindi approfittato per variare sul tema e, seguendo il consiglio di Osiride, ho dipinto la gonna con un grigio chiaro che contrasta molto bene con il bianco della camicia ed il rosso del maglione scolastico...Per la base, invece, ho deciso di tenermi sul semplice (qualcuno potrebbe anche dire banale) ed ho usato una semplice basetta con effetto asfalto.
Credo che per ora sia tutto, i miei prossimi modelli da completare dovrebbero essere la miniatura del SALUTE-2010 (che devo ultimare prima di andare a Londra ad Aprile o non potrò partecipare alla gara di pittura!!) e due Rifles inglesi della Perry miniatures.
Credo quindi che abbandonerò il Progetto Z per un pò (non molto, tranquilli) ma, chi mi conosce ben sa che difficilmente rispetto i miei propositi.. ;)
Ciao!

11 mar 2011

Non tutti i sopravvissuti son persone perbene! - Parte 5

Salve a tutti... Dopo aver riflettuto su quale basetta realizzare, mi sono deciso a fare il ciglio della strada. In questo modo potevo ottenere una certa varietà dato che avrei incorporato nella base vari elementi: l'asfalto, il terreno con pietrame vario, qualche ciuffo d'erba e l'immancabile linea della segnaletica orizzontale.... Detto fatto e vi presento Kurt, tipaccio poco raccomandabile che è riuscito ad impadronirsi di un vecchio fucile d'assalto.... Credo che lo userò come Ganger nella mia prossima campagna ad All thing Zombie.....

Per ora ho deciso di non dipingere altri sopravvissuti "armati" e di dedicarmi ad alcuni inermi civili con i quali popolare la città che Zerloon sta completando....
Per dimostrarvi che non sono stato inattivo, vi regalo un piccolo Work in Progress (molto avanzato) della mia prossima miniatura...
Ora passo la palla a voi per i commenti che sono, come sempre, graditissimi...

08 mar 2011

Non tutti i sopravvissuti son persone perbene! - Parte 4

Salve a tutti,
Un breve aggiornamento per mostrarvi il lavoro eseguito su capelli e fucile.. Non mi rimane che completare gli stivali ma non ho intenzione di mettermici finché non avrò deciso come imbasettare la miniatura.... Asfalto? Terreno? Ciglio della strada? Ci penso e ve lo dico, così magari riesco anche a fare qualche foto migliore che la luce, questa sera, è veramente pessima!!! ;)
--- EDIT ---
Ho provato a fare una fotografia con una luce leggermente migliore... Ma ho fallito... ;)

06 mar 2011

Non tutti i sopravvissuti son persone perbene! - Parte 3

Salve a tutti,
un piccolo Work in progress del mio barbuto cattivone per mostrarvi che non sono rimasto inattivo in questi ultimi giorni. Ancora devo lavorare un bel po' ma stiamo arrivando ad un risultato interessante.
A voi le immagini, come sempre, i vostri commenti sono più che graditi.

04 mar 2011

Non tutti i sopravvissuti son persone perbene! - Parte 2

Salve a tutti,
dopo alcuni giorni di riflessione sul mio ultimo modello, sono giunto alla conclusione che il braccio sinistro così proprio non andava. Detto questo ed afferrato il mio fido taglierino, ho scavato un cuneo nel braccio della miniatura all'altezza del gomito ed ho tagliato via la sua mano. Dopo aver posizionato due perni per dare solidità (più che per ovviare alla fragilità della conversione, il perno mi serve per dare una base solida alla plastica morbida dei prepaint che è difficile da incollare in maniera decente), ho incollato il braccio e la mano in modo che impugnassero la canna del fucile.Come potete notare, purtroppo, la mano si trova un po' troppo avanzata e non dove dovrebbe effettivamente essere, mi servirà da lezione per la prossima volta!
Una volta asciugata la colla, con un pochino di ProCreate (lo stesso stucco con il quale ho scolpito i pantaloni), ho rifinito il polso ed il gomito ora riposizionati ed ho aggiunto il risvolto ai pantaloni.A questo punto il modello si può dire completo però, prima di primerizzarlo, voglio prendermi un po' di tempo per decidere se e cosa attaccare alla cinghia che porta a tracolla... Avete qualche consiglio?
Aspetto vostri commenti che sono, come sempre, graditissimi...