Pensavate che avessi già ceduto alle divinità della fannullonaggine e che mi fossi arreso, vero? Invece NO! A voi un aggiornamento veloce veloce riguardo al progetto "Guerra Civile Spagnola".
In queste ultime due settimane ho portato avanti, con pochissimo zelo ad essere onesti, la squadra di 10 Falangisti più Ufficiale che avevo in lavorazione. Per la pittura, avevo deciso di procedere in maniera leggermente diversa questa volta e dipingere prima la base e le divise per poi dedicarmi alla pelle solo alla fine... Beh, Vi posso dire che è stata una pessima scelta! Mentre il dipingere per prima il terreno non si è rivelato un problema, la scelta di dover passare la base della pelle ad uniformi dipinte e già, in parte, lumeggiate si è rivelato uno spiacevole incoveniente. Per quanto uno voglia fare attenzione ed essere il più precisi possibile, comunque la "sbaffata" di colore scappa sempre e la lentezza con la quale si deve fare il tutto cancella completamente qualsiasi vantaggio guadagnato dalla pittura delle divise.
Detto questo vediamo le miniature che ho dipinto e completato:
Ho deciso di dipingere la truppa in maniera "veloce" e non particolarmente dettagliata e dedicarmi invece con maggiore attenzione all'ufficiale.
Per le uniformi ho deciso di mischiare le divise della metà del conflitto con quelle del periodo finale, così da dare un pò di varietà alla squadra. Come potete infatti vedere ho lasciato i pantaloni alla "granadero" del caratteristico color cachi verdastro dei nazionalisti con una camicia da Falangista (tipica della prima metà del conflitto) con un'altra dell'esercito con il colletto e le spalline azzurre, modifica tipica delle unità della "Falange de las JONS" ormai militarizzate ed incorporate nell'esercito regolare.
Dettagli importanti sono il gorillo blu o (più raramente) nero con la filettatura bianca o rossa dell'esercito ed il gallone di truppa combattente di prima linea sul lato sinistro. Gallone presente anche sulla spalla sinistra della divisa per tutti i gradi.
Come potete notare, non ho dedicato particolare cura nella pittura ma è più che decente per l'utilizzo che ne dobbiamo fare.
Per il "Jefe de Centuria" (Tenente)ho invece applicato una quantità maggiore di luci ed ombre ottenendo un risultato finale molto soddisfacente...
A breve completerò la truppa, in ogni caso mi devo decidere a comprare una macchina fotografica decente!!! ;)