3 ott 2010

Predipinto o no? - Parte 1

Come ricorderete, il mio tentativo di sverniciare le miniature predipinte di Guerre stellari è miseramente fallito. E' anche vero che l'idea di tagliare il volto a 35 fanti ribelli e riscolpirli tutti da capo non mi alletta neanche un pò..
Dopo una relativemente breve ricerca sulla rete, ho visto che praticamente nessuno è riuscito a sverniciare i famosi pezzi in maniera decente, i consigli ricorrenti che ho trovato sono stati di "grattare" fisicamente la vernice in eccesso oppure undercottare in maniera leggera il pezzo e dipingerci semplicemente sopra.
Bisogna anche dire che sul tavolo da gioco una miniatura dipinta alla bell'e meglio ma con forti ombreggiature e luci contrastanti risulta molto più gradevole che un pezzo dipinto con cura ma con luci non estreme..
Detto questo, voglio fare una prova, affiancherò 3 pezzi uguali, uno "di fabbrica" (lo chiamerò TIPO I), uno "washato" e ritoccato sui colori di serie (TIPO II) ed uno undercottato di nero e dipinto completamente (TIPO III).
Per quest'esperimento ho deciso di usare la miniatura rappresentante un pilota ribelle. Una volta finito li affiancherò e deciderò se vale effettivamente la pena di perdere tempo nel cercare di migliorare le miniature e quale delle tecniche da i risultati migliori.
Dopo una ventina di minuti di lavoro in relax, ho completato il TIPO II ed ho preparato il TIPO III.Come potete vedere, una certa differenza c'è, devo solo dipingere l'ultimo e decidere se ne vale la pena.
Ora vi elenco i colori che ho usato per il TIPO II:
Casco:
- Pesante Wash di BADAB BLACK
- Leggero passaggio di BLOOD RED al centro delle righe rosse.
Visiera:
- Base di DWARF BRONZE;
- Luci di SHINING GOLD;
- Lavaggio di GRYPHONE SEPIA;
- Luci finali di BURNISHED GOLD



Tuta arancione:
- Wash di BAAL RED;
- ritocchi in BLOOD RED + BLAZING ORANGE;
- Luci BLAZING ORANGE;
- Luci BLAZING ORANGE + FIERY ORANGE;
- Ombre con "toccate" di Wash BAAL RED.


Cinghie Tuta:
- ADEPTUS BATTLEGREY + ASTRONOMICAN GREY;
- Luci con più ASTRONOMICAN GREY;
- Texture fatta di righe verticali di ASTRONOMICAN GREY + BIANCO;
- Leggero Wash BADAB BLACK.

Life Support:
- Leggero lavaggio di ASURMEN BLUE;
- "Toccate" di CHAIN MAIL sulle parti metalliche.
Pettorina:
- Wash pesante di BADAB BLACK;
- Luci estreme di BIANCO puro;
- ritocco delle cinghe in NERO puro.






Questo è tutto, come vi dicevo mi ci è voluto una mezz'ora scarsa, credo che la strada da seguire alla fine sarà questa......

Nessun commento:

Posta un commento