28 feb 2011

Non tutti i sopravvissuti son persone perbene! - Parte 1

Salve a tutti,
avendo deciso di liberare la mia postazione di lavoro, quale tecnica migliore se non quella di completare qualche pezzo in più? Stasera ho deciso di dedicarmi all'ennesimo sopravvissuto per il "Progetto Z" anche se era mia intenzione realizzare un "cattivo". E' infatti noto (perlomeno nella letteratura post-apocalittica) che non tutti i sopravvissuti son per forza dei tipi raccomandabili, anzi...
Con questo in mente, ho deciso di assemblare un motociclista grande, grosso, barbuto ed armato di fucile d'assalto (un M14 di surplus bellico).
Sono partito dai rimasugli degli ormai noti predipinti della serie Starwars che mi erano serviti per realizzare il cacciatore. Per l'esattezza ho usato il busto del "Rodian blaster for hire" e le gambe dell'"human scoundrel" (che avevo già usato per realizzare Dale Dopo aver trovato una testa adatta (una testa da Pitto della West wind) ed averla adattata, ho riscolpito il collo del giubotto ed ho costruito i pantaloni in modo da ottenere dei jeans.
Fatto questo, ho svuotato la mano che reggeva il blaster per poi sostituirlo con l'M14 della "The Assault Group". Ultima cosa da fare era spstare l'arma verso l'interno, cosa che ho ottenuto con un piccolo perno di rame tra il polso ed il bacino.Una volta asciugata la colla, ho realizzato la bindella con una sottile striscia di lamina di piombo.
Per il momento mi fermo qui, devo riflettere se riposizionare anche il braccio sinistro o se lasciarlo così. Appena mi sarò deciso, passerò un po' di primer e poi via con la pittura!!!
Aspetto, come sempre, commenti / consigli che sono graditissimi.

26 feb 2011

Il Cacciatore - Parte 3

Vi sarete sicuramente accorti che ultimamente, causa impegni continui che mi lasciano ben poco tempo per le cose "futili" della vita, il mio blog è andato avanti un po' a rilento rispetto al ritmo sostenuto che ero riuscito a mantenere il mese scorso. Detto questo, ho cercato di completare l'ennesima conversione per il Progetto Z.
Avendo completato la modifica del "Cacciatore", ho ritenuto fosse giunta l'ora di completarne anche la pittura.
Essendo un pezzo con una finitura molto grossolana (questo soprattutto per la "pulizia" della mia scultura), non ho ritenuto fosse il caso di dedicarmi ad una pittura particolarmente accurata.
Ho deciso quindi di realizzare dei pantaloni stile militare verdi con una camiciona di flanella rossa a quadrati blu ed un gilet Khaki. La scelta per questi capi d'abbigliamento piuttosto male assortiti è dettata dal fatto che volevo dare la sensazione di un uomo che, qualche tempo dopo l'inizio dell'Apocalisse Zombie, ha iniziato ad indossare quello che gli capitava senza fare troppa attenzione al suo look. Ho anche voluto enfatizzare questo aspetto dotandolo di una borsa da palestra rossa identica a quella che ho scolpito tempo fa. Dato che non ero molto soddisfatto della qualità della scultura delle mani, ho provato a dipingerle come se indossassero dei guanti senza dita e devo dire che non mi dispiace.
Questo è tutto, ricapitolando posso dire che non sono particolarmente contento di questo pezzo ma, considerando il pesantissimo lavoro di conversione ed il fatto che sono andato vicino a frullarlo dalla finestra un paio di volte, e considerando anche tutte le lezioni che ho imparato, posso ritenermi comunque soddisfatto...
Adesso passo la palla a a voi per i Vostri commenti, aspetto consigli!!! ^__-

20 feb 2011

Barbarella dove sei? - Parte 2


Salve a tutti,
Come mi è stato richiesto, ho cercato di fare una foto alla miniatura evitando il più possibile di far apparire "riflessi" sul metallo per farvi vedere bene il gioco di luci/ombre che ho ottenuto.
Premesso che la foto fa schifo in quanto molto scura, lo scopo è quello di localizzare le tonalità che ho applicato.
Spero vi sia utile!! ^__-

19 feb 2011

Barbarella dove sei? - Parte 1

Salve a tutti,
eccomi tornato operativo dopo una pausa un po' troppo lunga dal Blog. Tanto per variare un pochino dalla pittura da gioco, ho deciso di dedicarmi alla miniatura commemorativa della passata edizione del SALUTE.
Questo pezzo è stato già iniziato dall'esimio Zerloon che ne ha parlato quì e
quì. Volendo partecipare anche io alla competizione di Aprile a Londra, ho deciso che era il caso di cominciare a dedicarmi a questa miniaturina scolpita dallo scultore della Black Scorpion, Adam Clarke.
Intanto cominciamo ad esaminare il pezzo, mentre il robot è molto gustoso e perfettamente in tema "fantascienza anni '50", la fanciulla non mi convince molto. Infatti, oltre ad aver una pettinatura ed una pistola perfettamente "a tema", non mi piace affatto la tutina spaziale con la quale è equipaggiata. Avrei visto molto di più uno di quei completini a minigonna assurdi oppure, una tuta aderentissima con un boccale da pesce rosso in testa per respirare... ;)Detto questo, ho cercato di realizzare lo schema di colore il più vistoso ed assurdo che mi venisse in mente. Dopo una breve riflessione ho deciso di dipingere la tuta in un rosa violaceo da contrastare con un blu/verde metallizzato per le piastre dell'armatura. Una cosa particolare è che ho aggiunto e "contaminato" il colore della tuta con un pò di mithrill silver per cercare l'effetto metallizzato tipico delle tute spaziali degli anni '50.Dopo aver ritoccato la tuta e dato una base ai capelli che lumeggerò alla fine, mi sono dedicato alla pelle cercando di correggere una scultura non proprio eccelsa con le giuste lumeggiature (risultato che non credo di aver ottenuto purtroppo)Fatto questo, mi sono rivolto al Robot e quì inizia la vera sfida, come ben sapete sono una vera s*ga quando si tratta di dipingere i metalli ed ho quindi deciso di provare a fare qualcosa di decente. Sono partito da una base di scorched brown e shining gold che ho lumeggiato con sempre più shining per passare a burnished ed infine mithrill silver.
Ottenute queste luci "base", ho capito che per dare vera profondità dovevo dare le ombre.. Ho quindi raccolto i seguenti colori che ho mischiato e diluito ed ho lentamente applicato con leggeri lavaggi dove serviva. Dopo diverse ore di paziente lavoro ho ottenuto un sorprendente (per me, ovviamente! ^__^) risultato..
Ancora qualche ritocchino quì e là ed ho deciso di interrompere la pittura in attesa di luce solare....Ora passo a voi la palla e vi chiedo, gentilmente, di darmi qualche consiglio.... Che ve ne pare????