19 feb 2011

Barbarella dove sei? - Parte 1

Salve a tutti,
eccomi tornato operativo dopo una pausa un po' troppo lunga dal Blog. Tanto per variare un pochino dalla pittura da gioco, ho deciso di dedicarmi alla miniatura commemorativa della passata edizione del SALUTE.
Questo pezzo è stato già iniziato dall'esimio Zerloon che ne ha parlato quì e
quì. Volendo partecipare anche io alla competizione di Aprile a Londra, ho deciso che era il caso di cominciare a dedicarmi a questa miniaturina scolpita dallo scultore della Black Scorpion, Adam Clarke.
Intanto cominciamo ad esaminare il pezzo, mentre il robot è molto gustoso e perfettamente in tema "fantascienza anni '50", la fanciulla non mi convince molto. Infatti, oltre ad aver una pettinatura ed una pistola perfettamente "a tema", non mi piace affatto la tutina spaziale con la quale è equipaggiata. Avrei visto molto di più uno di quei completini a minigonna assurdi oppure, una tuta aderentissima con un boccale da pesce rosso in testa per respirare... ;)Detto questo, ho cercato di realizzare lo schema di colore il più vistoso ed assurdo che mi venisse in mente. Dopo una breve riflessione ho deciso di dipingere la tuta in un rosa violaceo da contrastare con un blu/verde metallizzato per le piastre dell'armatura. Una cosa particolare è che ho aggiunto e "contaminato" il colore della tuta con un pò di mithrill silver per cercare l'effetto metallizzato tipico delle tute spaziali degli anni '50.Dopo aver ritoccato la tuta e dato una base ai capelli che lumeggerò alla fine, mi sono dedicato alla pelle cercando di correggere una scultura non proprio eccelsa con le giuste lumeggiature (risultato che non credo di aver ottenuto purtroppo)Fatto questo, mi sono rivolto al Robot e quì inizia la vera sfida, come ben sapete sono una vera s*ga quando si tratta di dipingere i metalli ed ho quindi deciso di provare a fare qualcosa di decente. Sono partito da una base di scorched brown e shining gold che ho lumeggiato con sempre più shining per passare a burnished ed infine mithrill silver.
Ottenute queste luci "base", ho capito che per dare vera profondità dovevo dare le ombre.. Ho quindi raccolto i seguenti colori che ho mischiato e diluito ed ho lentamente applicato con leggeri lavaggi dove serviva. Dopo diverse ore di paziente lavoro ho ottenuto un sorprendente (per me, ovviamente! ^__^) risultato..
Ancora qualche ritocchino quì e là ed ho deciso di interrompere la pittura in attesa di luce solare....Ora passo a voi la palla e vi chiedo, gentilmente, di darmi qualche consiglio.... Che ve ne pare????

2 commenti:

  1. Come ti dissi dal vivo l'accostamento di colori mi piace molto, è pacchiano ma fatto molto bene!

    Il robot spicca tantissimo con quei colori, ho solo un dubbio, le luci che si vedono sul "petto" superiore, sulla spalla e sulla testa le hai fatte tu o sono un riflesso della luce della lampada?

    Nel primo caso ottimo lavoro, nel secondo è cmq molto bello, potresti provare però a sfruttare la guida della lampada per aumentare le luci.

    Un'altra cosa che non ci starebbe male è un velo di rosso+pelle molto diluito sulle labbra della tipa, dalla foto sembra che abbiano lo stesso colore della pelle circostante.

    RispondiElimina
  2. Allora, cerco di rispondere ai tuoi quesiti...
    1)Un pochino di entrambi, cioè, con l'applicazione di luci ( ma soprattutto di ombre) ho fatto effettivamente risaltare quei punti anche se la luce mi ha aiutato in quel senso. Cmq cerco di pubblicare una foto il più possibile priva di riflessi..
    2)rossetto... in realtà gli ho applicato un rossetto rosa per richiamare il colore della tuta, dalla foto non si nota quasi per niente purtroppo, forse lo dovrò accentuare un po'...
    ^___^

    RispondiElimina