17 giu 2010

Se vuoi una cosa che non esiste, devi fartela da solo!! - Parte 1

Ehilà, tenendo sempre a mente il progetto "Guerra di Spagna", mi sono messo a spulciare su internet alla ricerca di una ditta che producesse carristi italiani in 28mm per il periodo della guerra di Abissinia/IIGM. Avendo fallito miseramente mi sono deciso a provare una scultura integrale.
Il mio obiettivo è quello di scolpire un carrista a terra per poi usarlo come segnalino per i miei veicoli quando verranno inevitabilmente messi fuori combattimento.
Perché a terra? Per 3 semplicissimi motivi:
1) La posa diventa più drammatica dando un senso di precarietà della vita rappresentata nel freddo stucco;
2) essendo a terra, metà miniatura non dovrà essere scolpita;
3) va che, nell'improbabilissimo caso in cui riesca a scolpire qualcosa di vagamente decente, mi decida a stamparlo in resina, uno stampo ad una valva sola è mooolto più facile..
Ora, uno dei motivi sopra elencati è palesemente esagerato, lascio a voi indovinare quale! ;)
Per questo lavoro partirò da un'armatura della Ebob miniatures, strumento molto utile in quanto possiede già le giuste proporzioni per le figure umane.

Come potete vedere, ho posizionato grossolanamente la figura nella posa che vorrò ottenere alla fine, considerate comunque che mi serve solo come linea guida anche perché dovrò aggiungere parecchia "ciccia" e quindi è ovvio che dovrò spostare gli arti. Unica nota dolente che vi posso indicare riguardo alle armature della Ebob, è che sono molto fragili alle articolazioni (soprattutto il gomito sinistro che mi si spezza VERAMENTE sempre!) piegatele quindi con molta cura.
Per ora è tutto, non ho idea di quando ci lavorerò davvero però consideratelo un progetto a lungo termine...
Ciauz

1 commento:

  1. A naso direi che è la 1 :D

    Cmq buon lavoro, deve essere un lavorone scolpire dal nulla un pezzo, in bocca al luppolo! :D

    RispondiElimina