13 giu 2010

Arriba España !! - Parte 7

Ragazzi, è ora di rimettersi in carreggiata!!
Dopo una pausa dal Blog dovuta a varie cose, non ultima la pigrizia, mi sono visto con il buon Zerloon ed il caro Arumas per fare una veloce partita a Triumph and Tragedy riaccendendo il sopito progetto della Guerra civile Spagnola (purtroppo il Sinclair ci ha dato buca, ma sarà sicuramente presente la prossima volta).
Su come è andata la partita vi rimando a questo articolo del Zerlo, per quanto mi riguarda invece è stato lo stimolo giusto per completare i 7 falangisti che avevo lasciato in sospeso una mesata fa.
Devo dire che il lavoro è stato facilitato dal fatto che le miniature avevano già ricevuto i colori di base (la parte della pittura che onestamente mi piace di meno dopo la pittura delle armi) e sono riuscito quindi a completare gli incarnati, le camice ed i pantaloni in una serata scarsa di pittura mentre in sottofondo mi tenevo il commento della Gialappa's a Francia Uruguay.
Per gli incarnati "veloci" ormai procedo con la mia formula abituale:
Base di Tallarn Flesh (Foundation GW),
Lavatura di ogryn Flesh (Lavatura GW),
una volta asciutto ripasso le parti in rilievo della pelle con Tallarn flesh mischiato con una punta di dwarf flesh (colore GW).
Vado a creare le luci con sempre più dwarf flesh nella mescolanza fino ad arrivare al colore quasi puro (dico quasi perché non bisogna mai arrivare a dare il colore così come esce dalla boccetta). Le ultime luci le ottengo aggiungendo, poco, Elf Flesh e Bleached Bone (colori GW) sulle parti più "luminose" del volto.
A questo punto mescolo un pò di Tanned Flesh (un incarnato GW molto rosato che vado a "desaturare" aggiungendo un quarto di Catachan Green) con un pò di dwarf flesh. Questo colore lo uso, molto diluito, per ombreggiare la pelle.
Ultimo passaggio da fare è quello di "unire" i vari strati di colore con una lavatura molto ( ma molto) diluita di ogryn flesh o altro colore a scelta in base alla luce che si vuole dare al pezzo.

Qui potete vedere il primo dei miei Falangisti, purtroppo a causa della luce con la quale ho scattato la foto non si riescono a capire bene le luci e le ombre della pittura. Per quanto riguarda i pantaloni, dovendo rappresentare un Kaki Verdastro tipico dell'esercito nationalista, sono partito da una mescola di:
28B Phlegm Green e 29A Moss shade (colori Foundry).
Questa mescola l'ho lumeggiata 28C Phlegm Green (sempre Foundry) fino ad aggiungere Bleached bone per le lumeggiature finali.
Per le ombre invece ho usato 27A Phlegm Green Shade al quale ho poi aggiunto una punta di 27 Storm Green Shade.
Parte finale della miniaura, e onestamente quella che mi ha creato più difficoltà, è rappresentata dalla camicia blu.
Il problema di questo colore è che la camicia deve avere un colore molto intenso senza però sembrare essere un abitante del villaggio dei puffi oppure appena uscito dal film Avatar..
La formula che ho, alla fine, deciso di usare è la seguente (tutti colori citadel):
base di Regal Blu,luci con sovrapposizioni successive di Ultramarine blu con una punta di Enchanted blu. Luci finali con una punta di shadow grey mischiato ad ice blue.
Infine ho passato 2 lavaggi (molto molto molto diluiti), il primo con asurmen blue (la lavatura citadel) ed il secondo con regal blu. Il risultato non mi entusiasma ma è il migliore che ho ottenuto finora.
Ora in cantiere entreranno altri 9 falangisti che però dipingerò con i colori del periodo finale della guerra, ho quindi intenzione di fargli la stessa divisa dell'ufficiale che potete rivedere in questo post.

Per ora è tutto, il prossimo articolo riguarderà lo "scambio di teste" di un Ufficiale subalterno e di un corneta (trombettiere) dell'esercito regolare della Force of Arms che modificherò con l'aggiunta di 2 teste della Empress che mi avanzavano da un'altra conversione in modo da renderli meno fuori luogo se affiancati accanto a pezzi di questa seconda ditta.
Stay Tuned... Anzi,
Estad Atentos!!!! ;)
Saludo.

Nessun commento:

Posta un commento