20 feb 2010

Arriba España !! - Introduzione

Salve a tutti, eccoci alla nascita dell'ennesimo progetto wargamistico che mi auguro non si fermerà a metà strada come molti altri che ho intrapreso nella mia carriera hobbistica...
Tutto è iniziato durante l'ultima edizione di DADI.COM, la fiera del wargame organizzata dalla rivista Dadi e Piombo a Novembre dello scorso anno. Tra i molti (alcuni veramente bellissimi) tavoli da gioco, mi ha particolarmente colpito un elaboratissimo tavolo dove si svolgeva la battaglia per la città di Madrid durante la Guerra civile spagnola. Parlando con i miei compagni di ventura, Sinclair ed Arumas, abbiamo cominciato ad "accarezzare" l'idea di avvicinarci ai wargames storici in maniera moooolto soft. Da buon diavolo tentatore quale son io, ho proposto il periodo della guerra civile Spagnola (SCW) per vari motivi.
Il primo vantaggio era che avremmo potuto giocare uno storico a livello di Skirmish (scontro tattico minore) con relativamente pochi pezzi e senza necessità di troppi veicoli, infatti, mentre nella II Guerra mondiale i veicoli erano la norma (e sempre più grossi con il passare del tempo), nel conflitto Spagnolo ci si limitava a piccoli veicoli, blindati "fatti in casa" saldando lamiere ad autobus e trattori e veicoli che si sarebbero rivelati obsoleti già dai primi mesi della IIGM.
Altro vantaggio era l'indiscutibile unicità e rarità delle forze impiegate.
Infatti tra Falangisti vestiti di camicia blu, truppe Marocchine con fusciacche colorate e turbanti o fez e Volontari italiani tra i nazionalisti o, per i Repubblicani, Miliziani anarchici, Brigate internazionali e consiglieri sovietici, ognuno con le proprie uniformi, alcune particolarmente vistose e quasi "anacronistiche" con le bandiere ed i trombettieri, questo progetto si rivelava interessantissimo anche da un punto di vista squisitamente modellistico.
Ultimo motivo, sapevo che proponendo ad Arumas questo periodo storico che lui ha studiato a lungo, non mi avrebbe saputo dire di no! ;)
Detto questo ci tengo a precisare, anche se sono convinto e spero che non ce ne sia bisogno, che il periodo storico e la scelta degli schieramenti NON è legata a motivi ideologici, io ho infatti scelto i Nazionalisti poiché volevo dipingere un reparto di Falangisti perché, essendo da sempre interessato a realizzare cose "particolari", quando dipingevo i miei tedeschi Tamiya in 1/35 (tanto tempo fa), mi dilettavo a convertirli in volontari Spagnoli perché mi piaceva il contrasto del blu della camicia falangista e dello scudetto da braccio "sangre y oro" sulla giacca della divisa tedesca.
Detto questo, e dopo aver convinto anche Zerloon ad unirsi al noi, abbiamo deciso di darci da fare per trovare un regolamento e le miniature più adatte.
Per quanto riguarda il regolamento siamo ancora alla ricerca ma, per le miniature, ci siamo rivolti a due ditte che producono un range abbastanza completo ( le uniche due a dire il vero).
La Force of Arms e la Empress miniatures.
Fatti i nostri ordini e in attesa delle nostre truppe ci prepariamo alla pugna..
"España una y libera!" ;)

1 commento: