23 gen 2011

Il Cacciatore - Parte 1

Alcuni post fa, vi avevo accennato di una conversione molto estesa alla quale stavo lavorando con scarso successo. Era mia intenzione mostrarvi cosa ho ottenuto e discutere con voi di cosa non mi piace e perché.
Mia intenzione era quella di ottenere un tipo con un abbigliamento adatto alla foresta. Mi spiego meglio, volevo ottenere un capellone con giacca mimetica smanicata indossata su di una tipica camiciona di flanella alla "boscaiolo Canadese", lo volevo realizzare con una posa rilassata e con il fucile appoggiato su di una spalla.
Detto questo, sono partito con la parte frontale del busto della miniatura che ho utilizzato per realizzare Dale mentre le gambe sono le stesse del collegiale. A questo punto termina la parte facile, la realizzazione si rivelerà infatti molto ma molto più complessa. Mentre ricostruire completamente la schiena e la parte alta dei jeans si rivelerà un gioco da ragazzi, dover costruire le braccia da zero sarà tutt'altro che facile.
Per prima cosa ho costruito un armatura per le braccia con dei pezzetti ottenuti da un'attache, posizionato il tutto ho cercato di rispettare le giuste proporzioni.
Fatto questo ho cominciato ad "incicciottire" le braccia con lo stucco. Diversi giorni dopo (e dopo aver scartato circa 5 tentativi), ho ottenuto questo risultato:Come potete vedere, oltre all'imprecisione ed approssimazione nella scultura (succede quando tagli via il pezzo decine di volte e ti si rompe tutto perché troppo sottile, maledetto lui!!!) il fianco destro sotto all'arma si ritrova troppo sottile e "sbilanciato". Ho cercato quindi di correggere il tutto scolpendo una piccola borsa a tracolla che, anche se la qualità lascia a desiderare, aiuta a "bilanciare" la miniatura.

Come vi dicevo, non sono soddisfatto del risultato, ritengo però il tentativo molto utile per migliorare la mia tecnica, non tanto di scultura, quanto di studio della miniatura e della posa... Prossimo passo sarà cmq quello di pitturare il tutto cercando di coprire gli errori più vistosi con una pittura adatta, vedremo poi quale sarà il risultato.

1 commento:

  1. A me sembra un risultato assolutamente da non disprezzare, certo c'è da migliorare, ma secondo me sei sulla buona strada.

    RispondiElimina