4 gen 2011

Zombies - A hunter's guide

Come promesso nel mio precedente post, ritorniamo nel "futile", ho quindi deciso di iniziare il nuovo anno con una recenzione particolare.
Ho messo le mani su di uno degli ultimi nati della casa editrice Osprey publishing, ditta famosa per le eccellenti monografie a carattere storico/militare che trattano praticamente ogni singolo conflitto/nazione/reparto dalla preistoria ai tempi moderni.
Il libro che da il nome a questo post è molto particolare in quanto tratta un argomento completamente di fantasia, gli "Zombie outbreak", come fossero storia reale e con la stessa cura (tra disegni, foto d'archivio e note bibliografiche nel testo) di tutti gli altri volumi pubblicati da Osprey.
Il volume, di ben 80 pagine, tratta in maniera "scientifica" di tutti i più comuni tipi di zombie conosciuti, partendo da quelli creati dai necromanti (senza dimenticare i sempre alla moda zombie nazisti), per passare ai zombie legati ai riti voodoo per finire con gli zombie detti atomici e quelli virali.
Ogni capitolo parla delle cause e di come procedere per eliminare i singoli tipi di nonmorti parlando anche delle tecniche militari impiegate dai reparti speciali addetti alla eliminazione della minaccia.
In conclusione una letturina leggera e senza pretese che però contiene una vera miniera di informazioni ed idee per gli appassionati di wargames e GDR. Spero che la Osprey continui questa strada del volume di fantasia, magari qualcosa che riguardi la fantascienza o la robotica... Vedremo!

INDICE DEL LIBRO
Introduction
4 - Necromantic Zombies
6 - Voodoo Zombie
14 - Nazi Zombies
20 - Revenants
25 - Atomic Zombies
33 - Viral Zombies
44 - Zombie Masters
50 - Viral Hounds and Other Zombified Animals
55 - Zombie Hunters
59 - Zombie Hunter Weapons And Equipment
66 - Zombie Hunter Tactics
71 - Further Reading, Watching, Gaming
76 - Glossary
78 - Index
80

2 commenti:

  1. A parte che quando lo hai finito me lo passi, ti consiglio anche il "Manuale per sopravvivere agli Zombie" di Max Brooks, un lavoro veramente caruccio, che affronta la cosa con una serietà inquietante...

    RispondiElimina
  2. La Osprey che fa libri di analii tecnico-militare sul fantastico? Oh, QUESTA è una bella notizia.
    Spero anch'io che continuino su questa strada! Hai un'altra prenotazione per la visione del volume!

    RispondiElimina