12 feb 2010

Da Hero Quest a Mordheim - Parte 4

Giornata nuova e nuova sessione di scultura, dopo aver ottemperato ai miei doveri lavorativi, oggi fortunatamente solo mezza giornata, e dopo aver allietato il mio spirito con una bellissima Roma coperta dalla neve, mi rimetto a lavorare al mio tipaccio preferito.
Eravamo rimasti con un abbozzo della forma del collo e con il manico del pugnale, oggi cominceremo a dare una forma più gradevole al taurino collo del bestione.
Per fare questo ho fatto una veloce ricerca per immagini su google, con la parola chiave (indovinate un pò) "Ogre".
Tra le dozzine di immagini inutili/porno (mi chiedo come sia possibile che, anche cercando le cose più innocenti, almeno un paio di immagini "particolari" spuntino sempre fuori... mah...) Ho selezionato un disegno dove era ben visibile la struttura della muscolatura della creatura. Usando questa immagine come riferimento, ho cominciato ad aggiungere salsicciotti di materia verde che ho poi lavorato con gli attrezzi da scultura con la punta in silicone (insostituibili, forse il miglior acquisto che abbia mai fatto!).
Piano piano, il collo ha cominciato a prendere forma..

Anche qui vi consiglio di lasciar catalizzare lo stucco, è fin troppo facile cercare di aggiungere strati su superfici ancora morbide e guastare tutto... Fidatevi, lo faccio di continuo!
Mano a mano che creiamo i volumi, vado ad aggiungere quantità sempre più piccole e mirate di materia verde (d'ora in poi MV) in modo da lavorare la forma della struttura muscolare...


A questo punto, una volta soddisfatto della dimensione e della forma della struttura del collo, sono passato ad "unire" la testa in plastica con la parte scolpita andando ad aggiungere la "ciccia" e le pieghe della pelle sulla nuca del modello. Fatto questo, lascio nuovamente il modello in pace per catalizzare senza essere stuzzicato. Per non sprecare MV, come ultimo dettaglio ho lavorato un pochino il braccio sinistro così da unirlo alla struttura.

Per ora abbiamo quindi finito, la prossima volta lavoreremo alla parte sotto al mento ed al torace dove si uniscono MV e plastica.
Ecco a voi una panoramica di quanto fatto finora.

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni e, soprattutto, vi sia piaciuto nonostante la mia "logorroicità"!!! ;)
Ciauz

6 commenti:

  1. Intanto complimenti sia per la cura dei dettagli, sia per le spiegazioni molto chiare.

    Un dubbio, dalle foto la testa mi sembra un pò grossa o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Io posso solo dire questo su di te. Prima di conoscerti, dipingevo quello che avevo e maledicevo la GW per la poca varietà degli sprue. Dopo averti conosciuto, Gnotta, ho cominciato a capire il vero significato del termine "assemblare" le miniature, creando da solo quello che volevo. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gnotta! sei bravissimo! e lo sai già :-P complimenti per i tutorial...non si sa mai che passi dalle Madonne agli orchi! Un bacione paola

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti, son felice..... :')
    @ Zerloon: Avevo fatto delle prove con altre teste di Ogre ma sembravano "fuori scala" in quanto troppo piccole.
    @ Sinclair: Sono lusingato! :)
    @ Paola: Quando decidi di fare il "grande passo" sarò ben felice di insegnarti tutto quello che so fare (quindi in dieci rapidi minuti te la cavi! :P)

    RispondiElimina
  5. Ottima capacità discorsiva scorrevole e assai piacevole .... parlare di miniature, conversioni e pittura è nelle tue corde più che scrivere d'amore ...^___^ sei un ottimo insegnante!!!

    RispondiElimina
  6. ...ovviamente sono subito andato a testare la veridicità di quanto dicevi.
    Ovvero ho googlato con "Ogre"! ^__^
    A parte il fatto che, per trovare qualcosa di vagamente 'discinto' sono dovuto arrivare a pagina 34, forse non ti rendi conto che... per fare una cosa del genere devi avere il Safe Search disattivato!
    ...e te come mai hai il Safe Search disattivato, eh? ^___-

    RispondiElimina